MRC in Italia e nel mondo

La malattia renale cronica (MRC) è considerata oggi un problema di salute pubblica rilevante, grazie alla sua diffusione.

Si stima infatti che la sua prevalenza si aggiri attorno al 10-15% nel mondo, con più di 850 milioni di individui colpiti.  La prevalenza di MRC aumenta sino al 15-30% negli anziani e supera il 50% nei soggetti affetti da malattie cardiovascolari e metaboliche. Negli USA, più del 13% della popolazione rientra in uno dei 5 stadi della patologia. Tuttavia, stime di prevalenza inferiori agli USA sono riportate in diversi altri Paesi del mondo. In Europa e Cina la prevalenza è di circa il 10%.

E in Italia? Qual è la diffusione della MRC nel nostro paese?
Si stima che circa 7 milioni di Italiani siano affetti da MRC.

Tuttavia, in Italia come nel resto del mondo la patologia è in aumento grazie a diversi fattori come:

  • progressivo invecchiamento della popolazione
  • aumento di fattori di rischio come diabete, ipertensione e malattie cardio-vascolari
  • aumentata sopravvivenza dei pazienti co-morbidi e complessi
  • maggiore disponibilità di mezzi diagnostici e terapeutici
  • attività di prevenzione e diagnosi precoce contribuiscono a far crescere il numero dei pazienti diagnosticati

 

Ma oltre alla prevalenza, al fine di una migliore gestione della patologia, è importante vedere quali sono le caratteristiche di questi pazienti e come queste sono cambiate nel tempo.

Diversi studi sono stati condotti tra la popolazione nefropatica per esaminarne le caratteristiche.  Paragonando i risultati di due di questi studi a distanza di dieci anni, si evidenzia come l’età media della popolazione nefropatica sia aumentata (da 66 a 70 anni), così comela prevalenza di nefropatia diabetica (28% vs 37%) e di comorbidità vascolare (30% vs 50%).

Tabella rielaborata da noi con i dati del seguente studio clinico: Cupisti A et al., Le caratteristiche dei pazienti con insufficienza renale cronica afferenti agli ambulatori di nefrologia: risultati dallo studio Nefrodata®, Giornale Italiano di Nefrologia 2015.

I fattori che hanno portato a questa variazione della popolazione sono molteplici, come abbiamo visto, e hanno dei riflessi anche sul lato nutrizionale, infatti un paziente più anziano vuol dire un paziente con maggiori problemi di comorbidità ma anche con maggiori problemi di inappetenza, masticazione e con un maggiore rischio di malnutrizione.

Take home message

  1. La malattia renale cronica è un problema molto diffuso a livello mondiale
  2. In Italia ne sono coinvolti circa 7 milioni di persone, il 12% della popolazione
  3. L’età media dei pazienti è di circa 70 anni
  4. L’aumento dell’età media del paziente porta a problemi di tipo nutrizionale come inappetenza, problemi di masticazione che aumentano il rischio di malnutrizione
  5. La Malattia Renale Cronica è una malattia in crescita in tutto il mondo ed ha un grande impatto sociale. La prevenzione, la diagnosi precoce ed una gestione corretta possono evitare l’insorgenza di malattie ad essa correlate, come le malattie cardiovascolari.

BIBLIOGRAFIA

  1. Conte G. – Epidemiologia della MRC in Italia; Giornale Italiano di Nefrologia 2014; 31 (4)
  2. De Nicola L. – Studio CHARES: Stato dell’arte e epidemiologia della MRC; Giornale Italiano di Nefrologia 2011; 28 (4)
  3. De Nicola et al., Studio Table; Kidney Int 2006
  4. Cupisti A. et al., Nefrodata; Giornale Italiano di Nefrologia 2015
  5. Provenzano, M., Mancuso, C., Garofalo, C., De Nicola, L., & Andreucci, M (2019). Variazione temporale dell’epidemiologia della Malattia Renale Cronica. G Ital Nefrol 2019.
  6. VizHub – GBD Compare (healthdata.org)

Scarichi il Catalogo prodotti

FLAVIS Renal Diet Ecosistema

Renal Diet Ecosistema

L’unico software gratuito e professionale creato da esperti per dietisti e nefrologi, per una gestione efficace e rapida della dieta dei pazienti nefropatici.

Eventi FLAVIS

Eventi FLAVIS

𝐈𝐈𝐈 𝐌𝐄𝐄𝐓𝐈𝐍𝐆 𝐒𝐔𝐋𝐋𝐀 𝐌𝐔𝐋𝐓𝐈𝐃𝐈𝐒𝐂𝐈𝐏𝐋𝐈𝐍𝐀𝐑𝐈𝐄𝐓𝐀̀ 𝐈𝐍 𝐂𝐀𝐌𝐏𝐎 𝐍𝐄𝐅𝐑𝐎𝐋𝐎𝐆𝐈𝐂𝐎

Il 𝟐𝟖 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐚 𝐑𝐨𝐦𝐚

𝐈𝐈 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝐃𝐈 𝐅𝐎𝐑𝐌𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐍𝐄𝐅𝐑𝐎𝐋𝐎𝐆𝐈𝐂𝐀 𝐂𝐈𝐋𝐄𝐍𝐓𝐀𝐍𝐀

𝐈𝐥 𝟏𝟔 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐚 𝐒𝐚𝐩𝐫𝐢

𝐂𝐨𝐦𝐦𝐨𝐧 𝐆𝐫𝐨𝐮𝐧𝐝𝐬 - 𝐅𝐫𝐨𝐦 𝐞𝐯𝐢𝐝𝐞𝐧𝐜𝐞 𝐛𝐚𝐬𝐞𝐝 𝐭𝐨 “𝐫𝐞𝐚𝐥 𝐥𝐢𝐟𝐞”

𝐈𝐥 𝟏𝟒 𝐞 𝟏𝟓 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐚 𝐁𝐨𝐥𝐨𝐠𝐧𝐚

Scarichi il Catalogo prodotti

Con tutti i prodotti e le novità

Newsletter

Riceva via mail le offerte, i servizi esclusivi e tutte le novità pensate per chi soffre di Malattia Renale Cronica.

"*" indica i campi obbligatori