Ha già partecipato alle nostre FAD?

FLAVIS offre la possibilità di svolgere gratuitamente delle FAD accreditate sul tema della malattia renale cronica (MRC) con l’obiettivo di aggiornare i professionisti sanitari sull’efficacia e l’importanza della terapia dietetico nutrizionale (TDN) per il paziente nefropatico e, supportarli nel riconoscere i fattori di rischio.

Le FAD sono rivolte a medici nefrologi o dietisti e vengono mediate da relatori preparati e attentamente scelti per favorire la conoscenza e l’apprendimento scientifico sulla MRC.

La durata della formazione è di qualche ora e ha l’obiettivo di formare e fornire delle competenze tecnico-professionali su temi specifici.

A seguito di una prima fase formativa, sia teorica che pratica, particolare rilievo è dato agli spazi di discussione e confronto, grazie anche alla condivisione di casi pratici con il nefrologo e il dietista renale.

MedicalFree L'aderenza del paziente nefropatico al trattamento dietetico nutrizionale (TDN)

Le indicazioni sono alterazioni metaboliche, idroelettrolitiche e acidosi metabolica, deplezione proteico-energetica od obesità, segni e sintomi di intossicazione uremica, volontà o necessità di allontanare nel tempo l’inizio della dialisi; tra le controindicazioni rientrano il rifiuto o l’incapacità del paziente a seguire norme dietetiche per indigenza socio-economica, disagio psicologico, disturbo di masticazione, scarsa motivazione, peggioramento della qualità di vita; come effetti collaterali possono rientrare la perdita di peso legata a riduzione dell’apporto energetico per la scarsa palatabilità e gusto dei cibi, peggiore qualità di vita per monotonia della dieta o difficoltà nel praticarla; possiamo avere diverse posologie di apporto proteico, energetico o di altri nutrienti come fosforo, sodio e potassio.

Quindi la dieta nella insufficienza renale cronica dovrebbe essere gestita alla stregua di un farmaco, e come per questo l’effettiva aderenza alle prescrizioni è una criticità. La condivisione del programma dietetico mediante una corretta informazione ed educazione rimane la premessa di base per una buona aderenza alla terapia che è indispensabile per migliorare i risultati e ridurre i costi in sanità.

Il coinvolgimento del paziente è un percorso che dovrebbe portare a fargli assumere un ruolo attivo nella gestione della propria salute. La piena collaborazione tra paziente e team di cura deve divenire la regola all’interno della pratica clinica per superare le molte barriere individuali, sociali, ambientali e socioeconomici che ostacolano l’ottenimento di una buona “compliance” , “concordance” e “adherence”.

Veda il corso

Vuole ricevere informazioni sulla prossima FAD?

Si iscriva agli aggiornamenti scientifici Flavis per rimanere aggiornato.

"*" indica i campi obbligatori