Iscrizione alle iniziative scientifiche FLAVIS e alla FAD per il medico di base in collaborazione con la SIMG

Si iscriva ai nostri aggiornamenti scientifici e acceda alla FAD “Percorsi assistenziali dei pazienti con malattia renale cronica in medicina generale: diagnosi precoce e approccio nutrizionale”.

"*" indica i campi obbligatori

FAD: Percorsi assistenziali dei pazienti con malattia renale cronica in medicina generale: diagnosi precoce e approccio nutrizionale

3 CREDITI ECM • SEMPRE ATTIVO DA 15 MAGGIO 2023 A 14 MAGGIO 2024

La Malattia Renale Cronica (MRC) è una patologia che coinvolge una larga parte della popolazione adulta con stime intorno al 13% negli U.S., mentre in Italia, secondo una stima recente, si attesta intorno al 7-8%.

Spesso coesiste con altre malattie croniche come diabete mellito e malattie cardiovascolari e condivide con queste patologie molti dei fattori di rischio. I pazienti affetti da MRC, anche di grado lieve, presentano un’elevata morbilità e mortalità cardiovascolare.

Pertanto, il riscontro che l’insufficienza renale cronica di grado lieve è fortemente predittiva di rischio cardiovascolare. La MRC che non viene tempestivamente diagnosticata e curata comporta, nella maggior parte dei casi, la perdita progressiva e irreversibile della funzione renale, sino alla necessità di dialisi e trapianto. L’incidenza di pazienti affetti da insufficienza renale cronica con necessità dialitica (ESRD) è in costante crescita, con un incremento annuale che varia dal 6% all’8%, nella maggior parte dei paesi europei.

Negli ultimi 15 anni si sono moltiplicate le segnalazioni che dimostrano come una presa in carico precoce del paziente con MRC riduca la frequenza dei ricoveri e la mortalità.

La qualità del trattamento nel periodo di terapia conservativa sembra essere in grado di influenzare la morbilità e la mortalità dei pazienti anche dopo l’inizio del trattamento dialitico.

L’elevato numero di soggetti a rischio di contrarre e sviluppare MRC, insieme con la consapevolezza che una quota di pazienti con MRC presenta un declino lento della funzione renale (cosiddetti pazienti slow-progressors), mentre altri evolvono rapidamente verso l’insufficienza severa (fast progressors) impongono la necessità di trovare nuovi modelli assistenziali, che permettano di individuare soggetti che necessitano di una più accurata sorveglianza rispetto ad altri che possono essere seguiti in forma meno assidua.

Fondamentale importanza riveste l’aspetto nutrizionale del paziente nefropatico, infatti la terapia nutrizionale è una parte integrante e fondamentale nella complessa gestione della Malattia Renale Cronica.

L’obiettivo è preservare la funzione renale residua, prevenire le complicanze e ritardare l’inizio del trattamento sostitutivo.

Si rende necessario sviluppare percorsi assistenziali che non siano solamente basati sul tradizionale approccio nefrologo-paziente, ma che tengano conto della molteplicità dei fattori che condizionano la progressione della MRC. I nuovi percorsi diagnostico terapeutici devono vedere coinvolti in modo coordinato e integrato tutti gli attori, come il Medico di Medicina Generale (MMG) e altri Specialisti, considerando la diversità di patologie croniche che spesso coesistono con la MRC.

L’obiettivo finale è quello di un miglioramento della qualità della prestazione sanitaria con anche riduzione dell’impiego di risorse.

Introduzione al Corso
Gerardo Medea
Gaetano Piccinocchi

Importanza della diagnosi precoce e referral con il nefrologo
Gaetano Piccinocchi

Strategia nutrizionale al paziente con situazione di approccio preventivo con l’obiettivo di rallentare la progressione della malattia
Gerardo Medea

Approccio nutrizionale al paziente con malattia in fase avanzata con l’obiettivo di migliorare l’efficacia delle terapie farmacologiche e ridurre il rischio di ingravescenza
Giuseppe Noberasco

La terapia nutrizionale e farmacologica della CKD: l’unione fa la forza!
Adamasco Cupisti

Conclusioni
Gerardo Medea
Gaetano Piccinocchi

Test ECM di verifica dell’apprendimento e questionario di valutazione evento

Adamasco Cupisti
Professore Ordinario di Nefrologia, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università di Pisa

Gerardo Medea
Responsabile Nazionale SIMG Ricerca
Responsabile Nazionale SIMG Macro-Area “Prevenzione”, Lonato del Garda (BS)

Giuseppe Noberasco
Medico di Medicina Generale, Varazze (SV)
Segretario Regionale SIMG Liguria

Gaetano Piccinocchi
Segretario Provinciale SIMG Napoli
Medico di Medicina Generale, ASL Napoli 1 centro

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E PROVIDER
Euromediform Srl
Via A. Cesalpino 5/b – 50134 Firenze
Tel. 055 7954230
progetti@euromediform.it
www.euromediform.it

SOCIETÀ SCIENTIFICA
SIMG – Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie
Via del Sansovino, 179 – 50142 Firenze
Tel. 055 700027 – 055 7399199
www.simg.it

ECM
ID 286 – Evento n. 382372
La società Provider Euromediform srl sulla base delle normative ministeriali vigenti ha assegnato al corso n° 3 crediti formativi (3 ore formative) per la professione di Farmacista: Farmacista di altro settore; Farmacista pubblico del SSN; Farmacista territoriale; Medico Chirurgo per le seguenti discipline: Geriatria, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina Generale (medici di famiglia), Medicina Interna, Nefrologia, Reumatologia, Urologia; Scienza dell’alimentazione

OBIETTIVO FORMATIVO
Documentazione Clinica.
Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura.

REFERENTI SCIENTIFICI
Gerardo Medea
Gaetano Piccinocchi

Con la sponsorizzazione non condizionante di