Approvato il Documento di Indirizzo per il Percorso Preventivo Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PPDTA) della Malattia Renale Cronica (MRC), che sarà inviato agli Assessorati alla Salute di tutte le Regioni italiane. Il documento ha lo scopo di creare linee guida condivise e omogenee, in ottica multidisciplinare, per accompagnare il paziente dalla prevenzione alla terapia della MRC.
In questo scenario, la figura del nefrologo assume un ruolo cruciale nella gestione integrata e tempestiva della patologia. Il PPDTA prevede infatti tre livelli di presa in carico: medicina generale e Case della Salute per la prevenzione e l’identificazione precoce dei pazienti a rischio; ambulatori nefrologici territoriali e ospedalieri per l’approfondimento diagnostico e la gestione clinica; ospedali e centri ad alta specializzazione per la gestione delle complicanze acute e l’accesso alle terapie sostitutive.
Gestione strutturata e personalizzata del paziente con MRC: dal rischio alla presa in carico specialistica
La gestione efficace della MRC passa attraverso un approccio proattivo e stratificato, che inizia con l’identificazione precoce dei soggetti a rischio da parte dell’ MMG, utilizzando il metodo delle 3C – Chi?, Come?, Cosa?: Chi sono i pazienti da intercettare, Come valutarli per MRC, Cosa fare una volta individuati.
In base al grado di rischio, vengono poi delineati ruoli specifici nella presa in carico del paziente: i soggetti a basso rischio (forme non progressive) possono essere seguiti dal MMG, con la possibilità di ricorrere a teleconsulti nefrologici. Nei pazienti a rischio medio-alto, è raccomandata una gestione condivisa tra MMG e nefrologo, mentre nei casi ad alto rischio è necessaria una presa in carico esclusiva da parte del nefrologo.
Il nefrologo ha inoltre un ruolo centrale nella valutazione e trattamento delle complicanze dell’insufficienza renale, quali anemia, alterazioni del metabolismo osseo-minerale, iperparatiroidismo, disionie, acidosi e patologie cardiovascolari. La gestione di queste condizioni richiede un approccio multidisciplinare, con il coinvolgimento attivo di altre figure specialistiche. Infine, il documento sottolinea l’importanza del ruolo del nefrologo nella valutazione dello stato nutrizionale del paziente e, il suo invio ai servizi di dietetica e nutrizione clinica per la definizione di schemi dietetici personalizzati, fondamentali per il supporto al trattamento e al miglioramento della qualità di vita.
Rafforzare l’e-Health nel percorso di cura del paziente con MRC
Uno dei punti chiave del nuovo documento riguarda l’applicazione e il potenziamento dell’e-Health, ovvero l’integrazione delle tecnologie digitali nei percorsi assistenziali per migliorarne l’efficacia, tempestività e aderenza.
Tra le principali direttrici di sviluppo:
L’integrazione di questi strumenti digitali rappresenta un’opportunità concreta per migliorare la qualità della presa in carico del paziente con MRC e per ottimizzare le risorse disponibili lungo tutto il percorso assistenziale.
Bibliografia
2025 Dr. Schär AG / SPA, Winkelau 9, 39014 Burgstall (BZ) Italy
Mwst Nr. IT00605750215, CCIAA BZ 88727 Cap. Soc. 1.100.000 Euro
www.drschaer.com – drschaer@legalmail.it
Privacy | Cookie Policy | Colofone