Congressi ed Eventi

FLAVIS è presente ai più rilevanti congressi ed eventi nazionali e regionali nell´ambito della nefrologia e della dietetica.

L’impegno di FLAVIS in ambito scientifico sul tema della malattia renale cronica (MRC) è continuo, per questo siamo presenti ai principali eventi e congressi che ci permettono di rimanere aggiornati sulle ultime novità in ambito scientifico sul trattamento della malattia renale cronica e di porci in dialogo con i professionisti sanitari che operano nel settore.

Gli eventi del 2023

ADI è l’associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica, senza fini di lucro con lo scopo di assistere soggetti affetti da patologie legate alla dietetica e alla nutrizione clinica. L’obiettivo principale è quello di promuovere e sostenere attività scientifiche culturali e didattiche relative alla Scienza della Alimentazione.

Il congresso si svolgerà dal 29 ottobre all’1 ottobre 2022 sia in loco a Pescara che in modalità virtuale. Il programma scientifico dell’evento include diversi temi tra cui: la nutrizione dall’infanzia all’adolescenza, la nutrizione di precisione per la salute della donna ed infine nutrizione di genere nelle malattie croniche.

Il congresso Nazionale della Società Italiana di Nefrologia (SIN), si svolgerà a Rimini dal 5 ottobre all’8 ottobre 2022. La manifestazione si svolgerà sul seguente tema: “il nostro futuro è nei giovani” ed è organizzata in nove diversi corsi educazionali relativi al tema della nefrologia.

L’evento si svolgerà a Livorno dal 13 al 15 ottobre 2022 e tratterà il tema della nefrologia e del diabete, con lo scopo di informare e aggiornare i professionisti sanitari. La tematica principale riguarda la “CONOSCENZA, TECNOLOGIA ED ORGANIZZAZIONE. Come affrontare la sfida della cronicità: il paradigma delle malattie renali e del diabete”.

Questo evento è previsto per il giorno 29 ottobre 2022 a Baveno e si rivolge a medici ed infermieri. La manifestazione ha lo scopo di esporre i dati raccolti dall’Osservatorio della Malattia renale Cronica, sull’attività trapiantologia del Piemonte e della Valle d’Aosta dall’età pediatrica alla dialisi. Verrà poi affrontato il tema della gestione dei pazienti già in fase dialitica ospedaliera o a domicilio durante il periodo COVID.

L’evento si terrà a Bologna dal 17 al 18 novembre 2022 e tratterà il tema delle influenze genetiche e ambientali sulle malattie renali, sulla malattia renale cronica (MRC) e sul trapianto del rene. L’evento è destinato a dietisti, farmacisti e medici chirurghi specializzati.

Il congresso che si terrà a Cinisello Balsamo (MI) dall’ 01 al 03 dicembre 2022 avrà come tema principale la fragilità in Nefrologia e in particolare verranno trattate le seguenti tematiche: la palliazione e la malattia renale cronica, il rene nell’anziano tra fisiologia e patologia, la malattia renale cronica: il paziente anziano e fragile ed infine in trattamento sostitutivo nell’anziano.

L’evento è destinato a medici nefrologi ed infermieri, è prevista la partecipazione di importanti relatori a livello regionale e nazionale.